Girolomoni: il Biologico Made in Italy
Una storia basata sui valori autentici della vita di campagna, sull’amore per la natura e le cose vere. Nasce così la pasta Girolomoni, il meglio dei prodotti alimentari biologici Made in Italy.

 

L’azienda è fiera di mostrare le certificazioni che da anni attestano il loro impegno nel settore del biologico e sono talmente tanto sicuri ed orgogliosi del loro lavoro che ovunque vai senti parlare dei loro prodotti in mille formati di pasta biologica di semola, semola integrale e di grani antichi, frutto di un lungo lavoro fatto di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni.

La storia di Gino Girolomoni

Gino Girolomoni nasce in una famiglia contadina il 13 agosto 1946 a Isola del Piano (PU). Ancora bambino perde la madre e deve presto occuparsi del padre, un uomo dalla salute cagionevole. Conosce la povertà, la solitudine e la fatica delle campagne, ma viene anche a contatto con quei valori della civiltà contadina, con la solidarietà dei parenti e con l’onestà e la religiosità del nonno Getullio. Dopo una breve parentesi in Svizzera, nel 1971 Gino torna in Italia e diventa ben presto sindaco di Isola del Piano. Da subito si pone l’obiettivo di recuperare non solo le rovine del monastero di Montebello. Successivamente incontra Tullia, che diventa sua moglie e lo segue in tante avventure. Abitano con i figli nelle prime parti del monastero. Il 13 luglio 1977, insieme a Tullia, a due anziani agricoltori e a cinque giovani del paese, fonda la cooperativa Alce Nero. Il lavoro aumenta rapidamente e con esso il fatturato. Nel 2004 c’è la separazione dal marchio Alce Nero e la nascita del marchio Montebello®, con una grafica che raffigura in sintesi il monastero di Montebello. Nel 2012 Gino Girolomoni viene tristemente a mancare. Il nome Girolomoni® sostituisce del tutto quello di Alce Nero e Montebello.

Il Biologico secondo Girolomoni

È con questa consapevolezza che rientra la scelta di produrre in modo biologico, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi in ogni fase della coltivazione dei prodotti Girolomoni, passando per la conservazione e la trasformazione. Per l’agricoltura biologica la terra non è un supporto inerte, ma un organismo vivente che come tale va rispettato. Il grano raccolto, per produrre la nostra pasta biologica 100% italiana, viene controllato e collocato nei silos di stoccaggio, precedentemente puliti e trattati con una polvere di alghe fossili e biossido di silicio che uccide gli insetti per disidratazione. Il prodotto viene mosso e arieggiato fin verso la fine di settembre, controllando la temperatura: questo, infatti, è il periodo in cui calore e umidità in eccesso possono creare muffe, germinazioni e infestazioni di insetti, tutte situazioni che possono mettere a rischio il buon mantenimento dei cereali.

All’attività produttiva si è sempre affiancata, nella Cooperativa, una politica di qualità e ricerca che ha creato negli anni quell’immagine di serietà che caratterizza i suoi prodotti, commercializzati prima con il marchio Alce Nero, poi con il marchio Montebello® ed oggi con il marchio Girolomoni®.

 


Scopri tutti i prodotti Girolomoni

 

 

 

Phone: 071 290 1199
Via Ghino Valenti, 1
Ancona - Italy
X